Nuovo sito web e servizi digitali per il cittadino

Dettagli della notizia

Contenuti e funzionalità riorganizzati in base alle Linee Guida AGID

Data:

16 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Più rapido, più funzionale, accessibile a tutti è sarà online nella giornata di oggi, 16 aprile: si tratta del sito https://comune.agropoli.sa.it/, il portale istituzionale della Città di Agropoli. Il sito è stato oggetto di un importante intervento di aggiornamento seguendo i criteri previsti dall’avviso PNRR 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”.

Oltre alla possibilità di consultare le informazioni relative all’organizzazione dell’ente, agli organi di governo, agli uffici comunali, ai regolamenti, agli atti pubblici e alla documentazione istituzionale, comunicati, avvisi, bandi, permette l’accesso ai servizi digitali attivi: prenotazione appuntamenti, segnalazione disservizi, richiesta di certificati e documenti, presentazione di istanze online tramite SPID o CIE.

Sono presenti anche collegamenti rapidi ai servizi più frequentemente utilizzati, come Albo Pretorio, Amministrazione Trasparente, pagoPA, per effettuare pagamenti elettronici, SUAP, per servizi dedicati a imprese e professionisti, ANPR, per la richiesta online di certificati anagrafici.

Il sindaco, Roberto Mutalipassi: «Invito tutti i cittadini a visitare il nuovo portale e a esplorarne le funzionalità, certo che rappresenti un passo concreto verso una pubblica amministrazione più moderna, trasparente e vicina alle esigenze del territorio».

L’assessore delegato al PNRR, Emidio Cianciola: «Il finanziamento PNRR ha permesso al Comune di realizzare tale intervento, che rientra nel più ampio processo di innovazione digitale della Pubblica Amministrazione, nel rispetto dei principi di trasparenza, efficacia e inclusività».

Il presidente del CST Sistemi Sud, Domenico Gorga: «Questo importante traguardo rappresenta un ulteriore passo verso il miglioramento dei servizi offerti ai cittadini rispondendo pienamente agli standard di design e usabilità».

La fase di migrazione è complessa, per cui si specifica, scusandoci con i cittadini e con gli utenti, che il sito in lavorazione potrebbe essere soggetto ad anomalie o imprecisioni la cui correzione richiederà dei tempi tecnici.

A cura di

Ufficio Stampa

L'Ufficio Stampa di un ente pubblico o di un'organizzazione è il servizio responsabile della gestione delle comunicazioni esterne e della relazione con i media.

Ultimo aggiornamento: 16/04/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Aggiungi altri dettagli2/2

Il campo "Dettaglio" è obbligatorio. Inserire massimo 200 caratteri
Devi confermare l'invio del feedback per procedere.