Nuovo regolamento per la disciplina dell’imposta di soggiorno

Dettagli della notizia

E' attiva la registrazione sul portale Pay Tourist per il pagamento dell' imposta di soggiorno

Data:

01 Giugno 2019

Tempo di lettura:

Descrizione

Accesso al Portale PayTourist® per la Registrazione delle Strutture Ricettive ed il pagamento dell’Imposta di Soggiorno.

Dal 1 giugno 2019 è in vigore il Regolamento comunale relativo all’imposta di soggiorno, approvato con delibera n.24 del 31 maggio 2019, modificato con delibera del 10 dicembre 2022. Le strutture ricettive e i gestori degli immobili ad uso abitativo oggetto di locazioni brevi (decreto legge n.50/2017 art.4) presenti sul territorio del Comune di Agropoli, dovranno, obbligatoriamente, iscriversi (in maniera gratuita) al portale Pay Tourist, tramite il link in alto. All’interno del portale è possibile reperire anche il nuovo Regolamento, la guida, la modulistica e tutta la documentazione utile. Le strutture, una volta accreditate, riceveranno le credenziali per poter interagire sul portale. Per eventuali necessità di chiarimenti, è attivo un numero verde (800 660 556) e una mail (info@paytourist.com). L’Amministrazione comunale ha deciso l’adozione del software per semplificare le procedure degli adempimenti relativi all’imposta di soggiorno. Lo stesso è di facile uso e comprensione, non necessita di installazione, ma utilizza infrastrutture in cloud ed è raggiungibile tramite web browser, anche da dispositivi mobili.

Tra le funzioni incluse nel software vi sono: calcolo automatizzato dell’imposta, dei soggetti e dei pernottamenti per tipologia di struttura; gestione delle dichiarazioni dei pagamenti on line; generazione della schedina di pubblica sicurezza. Oltre a generare i file Istat in base alla Regione. Nello stesso tempo, agevolerà l’Ente nelle operazioni di contrasto alle tipologie di evasione e/o di elusione dell’imposta di soggiorno, in quanto permetterà l’associazione delle strutture con le relative inserzioni on line, anche tramite geolocalizzazione. Il software è in grado di compiere il censimento delle inserzioni on line, con scansione ed analisi dei dati estratti sui principali portali on line (Airbnb, Booking ecc).

A cura di

Area 1

Segreteria, Supporto OO.II, Affari Generali, Entrate Tributarie ed Extratributarie, Turismo e Cultura

Ultimo aggiornamento: 14/04/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Aggiungi altri dettagli2/2

Il campo "Dettaglio" è obbligatorio. Inserire massimo 200 caratteri
Devi confermare l'invio del feedback per procedere.