La città di Agropoli conquista la 27^ Bandiera blu

Dettagli della notizia

La cerimonia oggi a Roma

Data:

14 Maggio 2026

Tempo di lettura:

Argomenti

Descrizione

Agropoli è Bandiera blu anche per il 2026. Questa mattina a Roma, presso la Sala Convegni del CNR, si è svolta la conferenza di presentazione delle 257 località premiate. Per il Comune di Agropoli erano presenti il sindaco Roberto Mutalipassi e l’assessore al Turismo Roberto Apicella, inoltre il funzionario comunale del settore arch. Gaetano Cerminara. Si tratta del 27esimo riconoscimento per le spiagge (Torre S. Marco, Trentova, spiaggia libera porto, lungomare San Marco e Licina) e il quattordicesimo per l’approdo turistico.

I criteri da rispettare per ottenere l’ambito riconoscimento sono molteplici: 33 per le spiagge e 38 per gli approdi. Il riconoscimento internazionale viene assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Education) con il supporto e la partecipazione di UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo). Da quest’anno l’assegnazione ha validità biennale, quindi per il 2027 si dovrà solo provvedere all’invio, alla FEE, di certificazioni/attestazioni utili a dimostrare la conferma dei requisiti.

«È una grande soddisfazione ricevere la Bandiera blu per la ventisettesima volta. E’ un vanto per Agropoli e un orgoglio per noi come Amministrazione perché è un riconoscimento tutt’altro che scontato. Attenzione alla qualità delle acque, all’educazione e gestione ambientale, servizi e sicurezza sono i principi cardine che tocca osservare. Un traguardo che condivido con l’assessorato al Mare, quello all’Ambiente e con il resto della squadra dell’Amministrazione, oltre che con gli uffici e che ci sprona a fare sempre di più» è il commento del sindaco Roberto Mutalipassi.

Queste le parole dell’assessore Roberto Apicella: «Il mare e le nostre spiagge sono tra i principali motivi che spingono turisti e visitatori a venire ad Agropoli, che risulta tra le località costiere più apprezzate del Cilento. Cerchiamo di mettere quanto più impegno possibile per rendere la nostra città accogliente e attrattiva, lavorando quotidianamente per raggiungere risultati sempre più apprezzabili. La Bandiera blu costituisce un fattore di richiamo importante perché sinonimo di attenzione all’ambiente e alla sostenibilità».

A cura di

Ufficio Stampa

L'Ufficio Stampa di un ente pubblico o di un'organizzazione è il servizio responsabile della gestione delle comunicazioni esterne e della relazione con i media.

Ultimo aggiornamento: 31/05/2026


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Aggiungi altri dettagli2/2

Il campo "Dettaglio" è obbligatorio. Inserire massimo 200 caratteri
Devi confermare l'invio del feedback per procedere.