I prodotti tipici di dieci aziende agropolesi approdano a Praga

Dall’8 al 12 di novembre, una delegazione di operatori turistici e imprenditori cilentani coordinata da Sistema Cilento - nella persona dell’ Ing. Nello Onorati- si è recata a Praga sotto invito del Sindaco della municipalità di Praga 3, Vladislava Hujova, per creare e consolidare un rapporto di amicizia e partenariato commerciale tra il Cilento e La Repubblica Ceca. Per la delegazione cilentana, della quale hanno fatto parte: Rosario Liguori, Antonio Santoro, Ilaria di Bartolomeo, Francesco Leo, Raffaello Palladino, Francesco Basile e Nello Onorati la municipalità di Praga 3 ha preparato un ricco programma di incontri commerciali, eventi culturali, visite della città e incontri con le autorità ceche e italiane. Il giorno 8 novembre la delegazione è stata ufficialmente ricevuta dalle autorità praghesi presso la sede del Municipio di Praga 3 e nel corso della giornata si è discusso delle possibili collaborazioni sui vari piani. In seguito c’è stata un cena di gala. La delegazione cilentana, insieme al Sindaco e al Vicesindaco di Praga 3, il giorno 9 novembre è stata ricevuta presso l’Ambasciata d’Italia nella Repubblica Ceca, per un incontro con S.E. l’Ambasciatore Pasquale D’Avino, napoletano d’origine, che si è detto particolarmente felice per questa iniziativa e ha offerto il supporto e la disponibilità dell’Ambasciata per futuri sviluppi.
Nel pomeriggio di mercoledì 9 novembre, presso la sede del Municipio di Praga 3, si è tenuta invece un’esposizione – degustazione di un paniere di prodotti tipici cilentani composto da: vino rosso, rosato e bianco; olio; formaggi; salumi; sottoli; liquori; biscotti; marmellate; miele; fichi e pasta. Nel corso della giornata di venerdì 11 novembre, si è discusso con alcuni distributori locali interessati a portare le eccellenze alimentari cilentane sul mercato della Repubblica Ceca.

Al termine di questi 4 giorni ricchi di eventi è stato siglato un protocollo d’intesa per l’attuazione di iniziative di cooperazione transizionale tra il Cilento (rappresentato dall’ente: Sistema Cilento) e il Comune di Praga 3, nel quale le parti contraenti si sono impegnate a consolidare e creare ulteriori reciproci legami di amicizia, culturali, sociali ed economici tra i due territori. Per dare immediato seguito al protocollo firmato, il Comune di Praga 3 si è impegnato a dare spazio ai prodotti cilentani sui mercatini alimentari di prodotti BIO e di qualità presenti nella città; fenomeno questo che da qualche anno a questa parte attira nella città di Praga molti cechi e turisti a caccia di prodotti d’eccellenza.
Una delegazione praghese sarà ospite per qualche giorno nel Cilento nel corso della primavera 2012. Nel corso di questa visita i cilentani ricambieranno l’ospitalità ricevuta a Praga. Tale iniziativa è finalizzata anche alla promozione turistica del territorio cilentano nella Repubblica Ceca.