Premio all’amministrazione comunale per la cucina per pasti speciali nelle scuole

E' stato conferito al Comune di Agropoli, nella persona dell’Assessore all’Identità Culturale Francesco Crispino, un riconoscimento per i brillanti risultati ottenuti nelle scelte alimentari salutari delle mense scolastiche comunali, con particolare riguardo all’alimentazione per i celiaci, attivate nell’ambito della programmazione amministrativa, che hanno portato il Comune stesso a distinguersi tra i più qualificati in Italia.

La consegna del premio è avvenuta in occasione della XX° Edizione degli “Incontri Mediterranei” promossa da Cronache Cilentane, mensile di informazione del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, tenutasi a Pioppi, patria della Dieta Mediterranea, con l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio della Presidenza del Senato e della Camera dei Deputati, lo scorso 12 Agosto, nello spazio antistante il Palazzo Vinciprova.

All’incontro hanno presenziato i relatori e gli autori che hanno portato il loro contributo scientifico nel corso dei vent’anni. Sono intervenuti inoltre, personalità politiche e sindaci del territorio. Presieduto dall’emerito Professor Alberto Fidanza, referente scientifico degli Incontri Mediterranei, la serata è stata moderata dal Dott. Antonio Migliorino. Nel corso della manifestazione è stato presentato e distribuito gratuitamente il libro “Cronache Cilentane per la diffusione della Dieta Mediterranea” Volume IV degli Atti degli Incontri Mediterranei, Pioppi 1991-2009 a cura di Dino Baldi e Amedeo La Greca, con la consulenza scientifica del Dott. Luigi Crispino.

Il riconoscimento al Comune di Agropoli arriva in seguito alla realizzazione da parte dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Franco Alfieri, di una cucina per pasti speciali, in particolare per bambini celiaci, presso la scuola dell'infanzia “Anna Mozzillo” di piazza Gorga ed inaugurata lo scorso 16 aprile.

Il servizio di refezione scolastica agropolese, infatti, è stato arricchito con una cucina specializzata nella preparazione di pasti per bambini celiaci arredata con le più moderne attrezzature, macchinari ed utensili atti alla preparazione delle sole pietanze senza glutine destinate a tutti i bambini celiaci che frequentano le scuole dell’infanzia di Agropoli, con particolare attenzione all’acquisto e stoccaggio delle materie prime e alla formazine di tutti gli operatori.