Città di Agropoli

Header

PEC

L’indirizzo PEC istituzionale del Comune di Agropoli è:

protocollo@pec.comune.agropoli.sa.it

La PEC è un servizio di comunicazione tra cittadini e pubblica amministrazione. La posta elettronica certificata è un e-mail che garantisce ora e data di spedizione e di ricezione, provenienza ed integrità del contenuto.

La PEC consente di inviare e ricevere messaggi con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.
Con il DPR n.68 dell’11 febbraio 2005, recante il regolamento concernente le disposizioni per l’utilizzo della posta elettronica certificata, si riconosce validità giuridica ai documenti trasmessi per posta elettronica.
La posta elettronica certificata deve essere utilizzata per le comunicazioni che hanno bisogno delle ricevute di invio e di consegna e per identificare con certezza il mittente.

L’e-mail certificata acquista valore legale grazie al fatto che la trasmissione del messaggio e la ricezione da parte del destinatario sono certificate dai gestori di posta elettronica certificata del mittente e del destinatario, attraverso la ’’ricevuta di accettazione” prodotta dal primo e la ’’ricevuta di avvenuta consegna’’ prodotta dal secondo.

L’uso della PEC è strettamente personale in quanto tale casella di posta certificata viene assegnata ad uno specifico titolare che ha non solo registrato tale indirizzo di posta a suo nome ma ha anche intestato il tutto con un indirizzo di residenza ed un codice fiscale personale.

La PEC ha valore perché è nominativa e fa riferimento ai dati del titolare che l’ha registrata.