Al via il progetto "Voci Migranti"

Le finalità del progetto sono orientate a favorire l’integrazione degli immigrati nel contesto sociale nella città di Agropoli e a prevenire situazioni di devianza o di degrado. L’attività si esplica attraverso i servizi gratuiti di: assistenza burocratica e amministrativa, quali rinnovo del permesso di soggiorno anche per via telematica, pratiche on line per il ricongiungimento familiare e dei decreti flussi, invito per motivi di turismo, consulenza ed assistenza legale, consulenza ed assistenza fiscale, previdenziale e del lavoro, accompagnamento ai servizi sociali e sanitari, orientamento e formazione al lavoro (elaborazione ed invio curriculum vitae, riconoscimento titoli di studio, corsi di formazione, opportunità di lavoro). Sono presenti inoltre due mediatori culturali di lingua araba, polacca e russa. Inoltre, il progetto, dal prossimo mese di settembre, prevede la realizzazione di corsi gratuiti di alfabetizzazione della lingua italiana e un percorso formativo per Assistenti Familiari occupati nel lavoro di cura dei bambini, anziani, disabili. Dal 1 settembre 2009, lo sportello garantisce assistenza nell’espletamento ed invio delle domande relative alla regolarizzazione di immigrati. L’Assessorato alla Solidarietà Sociale del Comune di Agropoli intende anche promuovere azioni di emersione dalla clandestinità con l’istituzione dell’Albo delle badanti e di interscambio culturale tra le comunità di immigrati e le istituzioni cittadine attraverso la promozione della Consulta comunale dei migranti, un organismo di partecipazione democratica di tutte le componenti e identità culturali degli stranieri e apolidi presenti nella città di Agropoli. Lo Sportello di orientamento, sostegno ed assistenza ai migranti è in Piazza Merola, presso il Centro Sociale Polivalente ed è attivo il Lunedi e Venerdi dalle 9:00 alle 13:00 e il giovedi dalle 16:00 alle 20:00. Lo Sportello è inoltre al servizio di tutti i cittadini agropolesi.