Città di Agropoli

Header

Per cosa si vota

La nuova legge 3/11/2017 n.165, "Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali" delinea un sistema elettorale "misto", con una componente maggioritaria uninominale ed una proporzionale plurinominale.

L'assegnazione di 232 seggi alla Camera e di 116 seggi al Senato (pari al 36% dei seggi) è effettuata in collegi uninominali, in cui è proclamato eletto il candidato più votato. I partiti potranno coalizzarsi per sostenere un candidato comune.

L'assegnazione dei restanti seggi delle circoscrizioni del territorio nazionale (386 per la Camera e 193 per il Senato) avviene in collegi plurinominali, con metodo proporzionale tra le liste e le coalizioni di liste che abbiano superato le soglie di sbarramento predeterminate dalla legge (3% per i partiti e 10% per la colalizione).
Sono proclamati eletti i candidati della lista del collegio plurinominale secondo l'ordine di presentazione, nel limite dei seggi cui la lista abbia diritto.

Per la circoscrizione Estero, invece, la legge 27/12/2001 n.459 prevede l'assegnazione con metodo proporzionale di 12 seggi per la Camera e 6 per il Senato e stabilisce le modalità per l'esercizio del diritto di voto per corrispondenza all'estero.