Elezioni regionali: Come si vota

• Chi ha diritto al voto
    Tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali di un comune della Regione, che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il primo giorno della votazione.
    Tranne le eccezioni previste dalla legge (scrutatori, presidenti e segretari di seggio, ricoverati presso ospedali e case di cura, forze dell’ordine in servizio presso i seggi), ciascun elettore vota nel comune di residenza e nella sezione elettorale presso cui è iscritto.
  • Orario di votazione
    Le operazioni di voto si svolgono in un’unica giornata domenica 31 maggio dalle ore 7 alle ore 23.
    Per votare l'elettore deve recarsi al seggio munito della "Tessera elettorale" e di un documento di identità o altro documento equipollente (qualunque documento di identificazione, con fotografia, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione: patente di guida, passaporto, libretto di pensione, porto d'arma etc.).
    Coloro che hanno completato la tessera per esaurimento degli spazi, non l'hanno ancora ricevuta o l'hanno smarrita o deteriorata, devono recarsi personalmente e con un documento di identità valido presso l'Ufficio Elettorale nell'orario di apertura al pubblico, per ritirarla o richiederne un duplicato.
  • Modalità di voto
    •  È possibile votare solo il candidato presidente
      (in questo caso non ci sono ricadute sulle liste circoscrizionali ad esso collegate).
    •  È possibile votare solo la lista circoscrizionale
      (in questo caso il voto si estende automaticamente anche al candidato presidente ad essa collegato.
    • È possibile votare un candidato presidente e una lista circoscrizionale tra quelle che NON lo appoggiano (il cosiddetto “voto disgiunto”).
    • Il voto di preferenza non è obbligatorio
C'è un'unica scheda per il Presidente ed il Consiglio, sulla quale l'elettore può esprimere due voti:
  1. Per votare il Presidente, occorre fare il segno sul nome del candidato o su uno dei simboli che rappresentano la lista regionale guidata dal candidato.
    L’elettore esprime il voto tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta.

2. Per votare i consiglieri, occorre fare un segno sul simbolo della lista provinciale preferita.
    L'elettore ha inoltre la possibilità di attribuire una o due preferenze ad altrettanti candidati compresi nella stessa lista. Nel caso in cui decida di esprimere due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, a pena di annullamento della seconda preferenza.

Il voto di preferenza si esprime scrivendo nell'apposita riga, a fianco e nel rettangolo contenente il contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti.
    Se nella lista vi sono candidati con cognome uguale si deve scrivere sempre il nome e cognome; se vi sono candidati con cognome e nome uguali, si deve scrivere nome e cognome, data e luogo di nascita.
  • Operazioni di scrutinio
    Le operazioni di scrutinio delle schede hanno inizio dopo le ore 23 della domenica della votazione, al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti. Le operazioni devono svolgersi senza interruzioni.