Accesso agli atti amministrativi
Il Consiglio Comunale, con delibera n. 3 del 14 febbraio 2014, ha approvato il “Regolamento comunale per il diritto di accesso agli atti amministrativi”.
Tale diritto è garantito a chiunque ne abbia interesse allo scopo di attuare il principio di pubblicità e trasparenza dell'attività amministrativa, nel contemperamento con il diritto alla riservatezza dei terzi.
Per «diritto di accesso» si intende il diritto degli interessati (tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso) di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.
La richiesta di accesso, secondo la normativa vigente e il Regolamento comunale, può essere effettuata in via formale e informal.
Normativa di riferimento
- Legge 241/90 - Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
- D.P.R. n.184/06 - Regolamento disciplina accesso ai documenti amministrativi
- “Regolamento comunale per il diritto di accesso agli atti amministrativi”
- D.Lgs 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali