ELEZIONI POLITICHE: Per cosa si vota

Domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013 si vota per il rinnovo del Parlamento Italiano. Si dovranno eleggere 630 Deputati di cui 12 della Circoscrizione estero e 315 Senatori di cui 6 della Circoscrizione estero. La Camera dei deputati e il Senato della Repubblica sono eletti per la durata di cinque anni.

• I Deputati sono eletti a suffragio universale, con voto diretto ed uguale, libero e segreto, attribuito a liste di candidati concorrenti in proporzione ai voti ottenuti dalle liste concorrenti presentate nelle 26 circoscrizioni;
  • I Senatori invece sono eletti, sempre a suffragio universale, sulla base dei voti espressi nelle circoscrizioni regionali ed anche per il Senato è previsto un possibile premio di maggioranza su base regionale.

Per l’elezione della Camera dei deputati, il territorio nazionale è suddiviso in 26 circoscrizioni, oltre alla Valle d’Aosta, che costituisce circoscrizione a sè ed elegge un solo deputato a maggioranza dei voti.
Salvo i dodici assegnati alla circoscrizione Estero, il numero dei seggi spettante a ciascuna circoscrizione si ottiene dividendo la popolazione residente secondo i dati dell’ultimo censimento per 618 e distribuendo i seggi in proporzione alla popolazione di ogni circoscrizione, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti.

• La città di Agropoli è collocata nella circoscrizione "Campania 2" (comprendente le province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno) in cui dovranno essere eletti 28 Deputati;

Il Senato della Repubblica è eletto su base regionale.  Nessuna regione può avere un numero di senatori inferiore a sette; il Molise ne ha due, la Valle d’Aosta uno.
Salvo i sei seggi assegnati alla circoscrizione Estero, i seggi sono ripartiti tra le regioni, in proporzione alla rispettiva popolazione quale risulta dall’ultimo censimento, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti.

• Ecco nel dettaglio la ripartizione dei seggi per Regione (Senato) e Circoscrizione (Camera):

SENATO:
Piemonte 22 seggi; Valle d'Aosta 1; Lombardia 49; Trentino Alto Adige 7; Veneto 24; Friuli Venezia Giulia 7; Liguria 8; Emilia Romagna 22; Toscana 18; Umbria 7; Marche 8; Lazio 28; Abruzzo 7; Molise 2; Campania 29; Puglia 20; Basilicata 7; Calabria 10; Sicilia 25; Sardegna 8.
RIPARTIZIONI ESTERO: Europa 2 senatori; America Meridionale 2; America Settentrionale e Centrale 1; Africa, Asia, Oceania e Antartide 1.

CAMERA DEI DEPUTATI:
Piemonte1 23 seggi; Piemonte2 22; Lombardia1 40; Lombardia2 45; Lombardia3 16; Trentino Alto Adige 11; Veneto1 31; Veneto2 20; Friuli Venezia Giulia 13; Liguria 16; Emilia Romagna 45; Toscana 38; Umbria 9; Marche 16; Lazio1 42; Lazio2 16; Abruzzo 14; Molise 3; Campania1 32; Campania2 28; Puglia 42; Basilicata 6; Calabria 20; Sicilia1 25; Sicilia2 27; Sardegna 17; Valle d'Aosta 1.
RIPARTIZIONI ESTERO: Europa 5 deputati; America Meridionale  4; America Settentrionale e Centrale  2; Africa, Asia, Oceania e Antartide  1.