Al via il progetto “Conserva i beni culturali”

Prende il via “Conserva i beni culturali", il progetto che, grazie al bando di Fondosviluppo S.p.A., Confcooperative e Unpli, ha mostrato l’efficacia delle politiche poste in essere a livello locale per la valorizzazione dei beni culturali attraverso l’impegno e la passione dei giovani e del terzo settore. Il progetto che vede come capofila la Pro loco SviluppAgropoli, prevede un’ampia partnership che coinvolge Legambiente Campania, Parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo, Bcc Buccino dei Comuni Cilentani - Ass. Turistica "Cilentomania",  Unpli Salerno - Ass. Operatori Turistici - Forum dei Giovani di Agropoli - Ass. Commercianti "Il Borgo" - Ass. "Campania Cultura" - Ass. "Cilento Domani Arte e Cultura Mediterranea".  Ciò rende possibile per il Comune di Agropoli un’azione innovativa di valorizzazione del Castello Angioino Aragonese che punta a incrementare e migliorare i servizi all’interno del bene culturale a favore della sua migliore fruizione e conoscenza e che premia l’impegno e la tenacia che per anni i giovani del territorio hanno messo in campo, mostrando un grande amore per la Città.

«Questo progetto pilota - dichiara il sindaco Adamo Coppola - che siamo certi aggregherà ulteriormente associazioni e giovani del territorio, è dunque l’inizio di un percorso aperto alla partecipazione e al coinvolgimento anche di quanti vorranno aggiungere valore a questa esperienza che per noi è motivo di orgoglio».

Il progetto prevede attività di supporto all’Ente nella gestione dei servizi del Castello Angioino Aragonese e la valorizzazione dello stesso, attraverso un ufficio di coordinamento. La Pro loco SviluppAgropoli, insieme ai partner, sarà impegnata nelle attività di assistenza culturale e accoglienza, promozione del bene e delle attività realizzate all’interno del Castello.