Inizia a prendere forma la nuova scuola a Mattine

Oggi, con la prima gettata di cemento, si inizia a definire quello che sarà un nuovo presidio di cultura per i tanti giovanissimi del territorio. Il Comune di Agropoli è risultato destinatario di un finanziamento regionale pari a 1,3 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo edificio scolastico in località Mattine. L’intervento prevede la realizzazione di una struttura, in via Malagenia, adiacente alla scuola materna e primaria esistente. La nuova costruzione sarà in grado di ospitare due sezioni di scuola primaria. Il progetto prevede che il nuovo edificio includa: una segreteria, una sala docenti, un ufficio per il dirigente oltre uno spazio destinato a deposito archivi, una palestra di 200 metri quadrati, un’ampia area parcheggio di oltre 500 metri quadrati e un giardino di circa 1.000 metri quadrati. I patii interni sono progettati come orti didattici ed hanno una funzione importante sia per il benessere climatico che per la distribuzione interna degli spazi. Questi sono ad esclusivo uso della scuola e delle aule. Il giardino esterno potrà essere utilizzato a prescindere dall’utilizzo della scuola. Sarà piantumato con essenze arboree ed arbustive proprie del territorio. Intorno ai patii interni, si svilupperanno le aule cui si accederà da due camminamenti. Lo spazio per la palestra è direttamente collegato alla scuola, oltre che dotato di servizi e locali spogliatoi.
"Con la gettata di cemento - afferma il sindaco Adamo Coppola- inizia a prendere forma un altro progetto, nella località Mattine, teso ad implementare i servizi nella nostra Città. Gettiamo le basi per un nuovo futuro per i nostri ragazzi che tra poco più di un anno potranno fruire di una nuova scuola bella e funzionale, grazie ad un finanziamento regionale di 1,3 milioni di euro di cui il nostro Comune è risultato destinatario. Ringrazio il consigliere Franco Di Biasi per la proficua collaborazione".
"Si gettano le basi per il futuro! - evidenzia il consigliere con delega ai Lavori pubblici Franco Di Biasi - Via libera, con l’apertura odierna del cantiere, per la costruzione di una scuola elementare a Mattine. Essendo padre di due figlie ancora studentesse, capisco a fondo l’importanza di avere delle strutture scolastiche moderne e spaziose, che rispondano alle esigenze del nostro tempo. Da qui a breve, Agropoli cambierà aspetto".