Città di Agropoli

Header

Il 26 dicembre il Concerto per la Pace con il maestro Vincenzo Mariozzi

Il Concerto per la Pace che si svolge anche quest’anno nel giorno di Santo Stefano nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie ad Agropoli si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica classica. Questo concerto, organizzato dall’associazione Classica Cilento di cui è presidente direttore artistico Raffaele Iannicelli, offre anche per questa edizione un programma dal grande fascino. Ospiti dell’ottava edizione sono i Solisti Aquilani diretti dal M° Vincenzo Mariozzi che si esibiranno in un programma virtuosistico di Rossini e Mozart. La composizione dei Solisti Aquilani per il 26 dicembre ad Agropoli vedrà la presenza di Vincenzo Mariozzi, quale clarinetto solista e direttore, di Lorenzo Fabbiani e Roberto Baldinelli ai violini, di Antonio Bossone alla viola, di Francesco Maritozzi al violoncello e di Raffaele Pannicelli al contrabbasso.

Il programma prevede la Sonata a quattro numero III, il Duetto per Violoncello e Contrabbasso e la Sonata a quattro numero V di Gioacchino Rossini, il Quintetto in La magg. K581 per clarinetto e archi di Wolfgang Amadeus Mozart. Proprio la presenza del maestro Mariozzi è una gemma che va ad incastonarsi nella raffinata tradizione che si è saputa costruire negli anni attorno a questo evento.

Mariozzi, eccellente musicista e da sempre attento alla promozione della cultura musicale su tutto il territorio nazionale è stato anche tra i componenti del comitato del FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo) presso il Ministero per i Beni e le Attività culturali. Negli ultimi tempi si sta spendendo per una vigorosa battaglia a tutela dei giovani musicisti che, senza una seria politica di sostegno e promozione, rischiano di vedere vanificata la propria grandissima qualità artistica. Per Mariozzi la musica classica va sostenuta affrontando concretamente i problemi e le necessità della musica classica in Italia e lavorare insieme per risolverli perché il rischio è di “finire dietro Paesi che la musica classica l’hanno imparata da noi”.

In appendice al programma artistico si promuoverà l’iniziativa dell’associazione ORIZZONTE Onlus per la costruzione di un centro ricreativo per bambini diversamente abili ad Agropoli.

n° 1 allegato disponibile: