Pronto il cartellone eventi della città di Agropoli

Svelato il programma degli eventi della città di Agropoli. La novità di quest’anno è costituita dal fatto che non si tratta del cartellone delle proposte previste per la sola estate 2024 ma include le iniziative a tutto il 2025. Si tratta dell’ossatura del programma annuale, con eventi tradizionali e di successo che sono entrati a pieno titolo tra quelli di grande richiamo e maggiormente attrattivi. A questi si accosteranno, di volta in volta, quelli legati alla stagione o al periodo di riferimento. Giusto per fare qualche esempio: il Natale delle meraviglie e il capodanno in Piazza, il Carnevale, gli eventi “Agropoli, città dello sport” in primavera, le Notti blu, il Settembre Culturale, la stagione teatrale del “De Filippo” e così via. Ci sono poi delle sorprese rappresentate ad esempio dal ritorno dell’Assalto dei turchi piuttosto che del Presepe vivente… A questi si aggiungeranno eventi di varia tipologia legati a musica, cultura, sport, natura e quant’altro che faranno sì che Agropoli possa essere sempre più riconosciuta quale città viva tutto l’anno, in grado di accogliere al meglio turisti e visitatori in estate, quando è già frequentata da tante persone soprattutto grazie al suo mare Bandiera blu e alla bellezza dei luoghi, così come in altri periodi dell’anno con l’obiettivo della destagionalizzazione, operazione quest’ultima sperimentata con successo in questi ultimi mesi che ha visto un notevole incremento di presenze rispetto al 2023. Altra novità è rappresentata dal rinnovo del portale ViviAgropoli.it (in via di ultimazione) che contiene tutte le iniziative che vengono svolte sul territorio comunale. Ad arricchire il programma eventi dell’estate 2024 sono previsti degli spettacoli all’interno dell’Arena del mare da realizzare nell’area mercatale di via Sandro Pertini. L’Ente propose nelle scorse settimane una manifestazione di interesse a seguito della quale è stato individuato il soggetto gestore. Seguiranno aggiornamenti a riguardo nei prossimi giorni.

«Per l’estate 2024 – dichiara il sindaco Roberto Mutalipassi - saranno numerose le proposte che cercano di accontentare i gusti di giovani e meno giovani. Andiamo a riproporre un format già provato lo scorso anno che tocca le varie aree della città con iniziative di diversa tipologia che spazia tra le numerose categorie artistiche. Abbiamo scelto di ampliare il programma includendo gli eventi, almeno i principali, fino al 2025. Una scelta in chiave turistica per dare modo di conoscere a chi vuole venirci a trovare di sapere con anticipo le iniziative che si svolgeranno. Il programma in costante aggiornamento sarà arricchito con le proposte meritevoli e valide che perverranno all’ente. L’obiettivo primario è ampliare la visuale e divenire tra le città riferimento per il divertimento e l’intrattenimento a sud di Salerno».

«Il programma eventi di Agropoli sarà concepito come un programma annuale, offrendo ai turisti la possibilità di pianificare le proprie vacanze con largo anticipo e preferire Agropoli rispetto ad altre destinazioni. Grazie al restyling del portale ViviAgropoli.it, che sarà pronto nei prossimi giorni, il programma eventi sarà accessibile online tutto l'anno e aggiornato costantemente per riflettere le attività e gli eventi disponibili in ogni periodo. Questo nuovo approccio non solo garantirà una maggiore trasparenza e accessibilità per i nostri visitatori, ma contribuirà significativamente alla nostra strategia di destagionalizzazione del turismo. L'amministrazione Mutalipassi sta già ottenendo ottimi risultati in questo ambito: nei primi mesi del 2024, infatti, le presenze turistiche in città sono aumentate rispetto allo stesso periodo del 2023. Inoltre, sono entusiasta di annunciare il ritorno di alcuni eventi tradizionali che rappresentano un forte richiamo per turisti e residenti. Questi eventi, insieme al programma annuale e al costante aggiornamento del portale ViviAgropoli.it, ci permetteranno di valorizzare Agropoli come destinazione turistica di eccellenza in ogni stagione dell'anno. Invito tutti a visitare il nostro portale e scoprire la ricchezza di eventi e attività che la nostra città ha da offrire. Sono certo che questa nuova modalità di gestione del programma eventi rappresenterà un ulteriore passo avanti nel rendere Agropoli una meta turistica ambita e viva tutto l'anno» è il commento dell’assessore al Turismo, Commercio ed Eventi Roberto Apicella.

IL PROGRAMMA - SUSCETTIBILE DI VARIAZIONI E MODIFICHE - E' PRESENTE IN ALLEGATO

n° 1 allegato disponibile: