Referendum 2011 : Come si vota

Gli elettori potranno votare domenica 12 giugno, dalle 8 alle 22 e lunedì 13 giugno, dalle 7 alle 15 presso la sezione elettorale nelle cui liste risultano iscritti, il cui numero è riportato sulla tessera elettorale.
Possono votare tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 12/6/2011 (nati entro il 12/6/1993).

L'elettore deve recarsi al seggio munito della "tessera elettorale" e di un documento di identità (qualunque documento di identificazione, con fotografia, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione: carta di identità, patente di guida, passaporto, porto d'arma etc.)
I suddetti documenti sono considerati validi per essere ammessi al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare l'identificazione dell'elettore.

In mancanza del documento d'identità l'identificazione può avvenire anche attraverso:
- uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità
- altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità

Ricevute le schede, l'elettore deve recarsi in cabina dove procede ad esprimere il voto:
(all'interno della cabina elettorale è vietato l'uso di telefoni cellulari muniti di fotocamera o altre apparecchiature in grado di registrare immagini.)
  • se intende far abrogare la norma deve apporre un segno sul SI;

• se invece vuole che la legge non venga modificata deve apporre un segno sul NO.

Per essere valido, ciascun referendum deve raggiungere il quorum: devono cioè recarsi a votare il 50% più uno degli elettori che hanno diritto al voto.
Se il quorum non viene raggiunto resta in vigore la legge attuale, qualunque sia il risultato del referendum.