Regionali 2010: Tessera elettorale

per votare  l'elettore deve recarsi al seggio munito della "Tessera elettorale" e di un documento di identità o altro documento equipollente (qualunque documento di identificazione, con fotografia, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione: patente di guida, passaporto, libretto di pensione, porto d'arma etc.)

I suddetti documenti sono considerati validi per essere ammessi al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare l'identificazione dell'elettore.

In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso:
- uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità
- altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità

Tessera elettorale permanente:
Dall'anno 2001 il certificato elettorale è stato sostituito dalla Tessera elettorale permanente; questa deve essere conservata dal titolare e può essere utilizzata per 18 volte.

La Tessera è un documento strettamente personale e non può essere consegnata o data in visione ad altre persone.

Coloro che non hanno ricevuto la tessera elettorale, o l'hanno smarrita o deteriorata, devono recarsi personalmente e con un documento di identità valido presso l'Ufficio Elettorale, per richiedere la propria tessera elettorale od un suo duplicato.

L'intestatario della tessera deve ritirarla personalmente. Non sono ammesse deleghe per il ritiro.